Esper segreti ff 12

Ecco a voi una guida che spiega tutto ciò che c'è da sapere sugli esper segreti ( e quindi opzionali) del gioco.

AdrammelechAdrammelech l'Irato (Tuono)
Hp: 39.360
Locazione: Caverne di Zertinan
LP: 25
Attacchi: Bio, Thundara, Energida, Folgorazione, Spirale di Saette
Status alterati: Scan, Fede
Opzioni: Antireflex
Consumo: 1 Carica Mystes
Come ottenerlo: lo potrete ottenere dopo aver ricevuto il Frammento d'Aurora. Raggiungete le Caverne di Zertinan e, più precisamente, le Sabbie impetuose di Azrosa. Sconfiggetelo e sarà vostro.
Grazie all'opzione Antireflex riesce a perforare lo status Reflex dei nemici con le sue magie.


CuchulainnCuchulainn l'Impuro
Hp: 126.165
Locazione:
Canali di Garamsythe
LP: 50
Attacchi: Energiga, Mactans, Blight
Status alterati: Scan, Audacia, Protect, Shell, Reflex
Opzioni: Antireflex, Contrattacco, Contrattacco x4, Taurus, Adattabilità ambientale
Consumo: 2 Cariche Mystes
Come ottenerlo: dovete aver sconfitto il ricercato Mousse Bianca e aver ottenuto da Sorbet la Chiave delle chiuse. Raggiungete il controllo centrale dei Canali di Garamsythe e usate i sistemi di livellamento 3 e 10. Attraversate il canale ausiliare 3 in modo da raggiungere il sistema di livellamento 1 sud e abbassare le chiuse. Tornate al controllo centrale, aprite il sistema di livellamento 3 e 10 e abbassate quello dei sistemi 4 e 11. Dal canale ausiliario 4 usate il sitema di livellamento 1 nord. Tornate nuovamente al controllo centrale, aprite il sistema di livellamento 11 e chiudete il 3. A questo punto potrete raggiungere l'area di smaltimento 1, salvare e affrontare Cuchulainn (missione secondaria).
Tutti i danni elementali che colpiscono Cuchulainn vengono dimezzati. Se dovesse essere necessario curarlo, usate gli oggetti di recupero perché le magie verrebbero riflesse.


ZaleraZalera il Mortifero
Hp: 72.248
Locazione: Gallerie di Barheim
LP: 25
Attacchi: Sancta, Shock, Spazzavita, Morte Divina
Status alterati: Scan, Audacia, Protect, Shell, Reflex
Opzioni: Antireflex, Antivigore, Sangue Magico
Consumo: 2 Cariche Mystes
Come ottenerlo: dovete aver completato la missione secondaria del paziente dalmasco e aver ottenuto la Chiave di Barheim. Dovrete sconfiggere Zalera al Terminal 7 entro il tempo limite presente sullo schermo (missione secondaria).
Zalera è immune a tutti gli elementi e assorbe quello Sacro (infatti si cura con Sancta quando non ci sono nemici nei paraggi). La tecnica "Morte Divina" sconfigge automaticamente tutti i nemici con meno di 9.999 HP, mentre "Spazzavita" uccide i mostri che non sono dotati dell'opzione Immunità. Questa tecnica non ha effetto contro i boss.


ChaosChaos il Reincarnato
Hp: 208.966
Locazione: Nabudis
LP: 50
Attacchi: Aeroga, Thundaga, Firaga, Blizzaga, Darkaga, Sancta, Clade, Tornado, Uragano
Status alterati: Scan, Reflex, Haste, Fede
Opzioni: Antireflex, Antivigore
Consumo: 3 Cariche Mystes
Come ottenerlo: portate a termine la quest "Caccia alla Medaglia di Nabudis". Troverete Chaos nel centro di Nabudis, oltre la Porta dello sconforto. Sarà molto utile la Tecnica "Prolunga" (che si acquista dal mercante bacnamus nel Corridoio della Luce), dal momento che non potrete utilizzare il comando Attacca.
La tecnica "Tornado" dimezza gli HP massimi del nemico, ma solo se quest'ultimo non è provvisto dell'opzione Immunità. "Uragano" infligge al massimo il 90% degli HP massimi di danno al nemico. Purtroppo sia "Tornado" che "Uragano" hanno un limite massimo di 9.999 HP.


ZeromusZeromus il Despota
Hp: 166.888
Locazione: Tempio di Miriam
LP: 50
Attacchi: Pozzo Macabro, Big Bang
Status alterati: Scan
Opzioni: Antivigore, Adattabilità ambientale
Consumo: 2 Cariche Mystes
Come ottenerlo: dovete aver parlato con il Decano di Bur-Omisace dopo aver sconfitto il Giudice Bergan. In questo modo avrete ottenuto la Magilite della Condanna. Raggiungete il Tempio di Miriam ed utilizzate il Traslatore a sud della Sala della Vigilanza. Scegliendo l'opzione "Uso la Magilite della Condanna" raggiungerete il Sancta Sanctorum e oltre l'Antica Porta troverete Zeromus (missione secondaria).
L'attacco di Zeromus è dato dalla differenza tra i suoi HP massimi e quelli attuali. "Pozzo Macabro" moltiplica tale risultato per due, mentre "Big Bang" per cinque.


ExodusExodus l'Arbitro
Hp: 119.060
Locazione: Monti Mosfora
LP: 50
Attacchi: Cometa, Meteo
Status alterati: Scan, Haste, Fede
Opzioni: Adattabilità ambientale
Consumo: 2 Cariche Mystes
Come ottenerlo: dovete attendere che i moguri abbiano riparato il cancello che conduce alla Costa Phon. Raggiungete la Valle dell'Acqua Pura dei Monti Mosfora ed esaminate il Santuario del Vento del sud. Andate a nord-est della Valle dell'Acqua Pura e troverete un Chocobo smarrito. Dategli dell'Erba Ghisal , andate a sud della Via del Sublime e una volta all'entrata girate a destra e attraversate l'area che prima era chiusa dall'Erba galleggiante (fatta fluttuare dal Santuario toccato in precedenza).  Proseguendo passerete su di un'area che può essere attraversata solo in groppa a un Chocobo. Raggiungerete il Crinale Celeste e, andando verso ovest, ad un certo punto dovrete scendere dal Chocobo e continuare a piedi. Esaminate il Santuario del Vento dell'ovest e farete fluttuare altra Erba Galleggiante. Colpite la roccia a sinistra del Santuario per tornare all'area principale della Valle dell'Acqua Pura; fatto ciò, esaminate il Santuario del Vento di nordovest. Tornate al Crinale Celeste e attraversate il passaggio di Erba Galleggiante. Finalmente vi troverete faccia a faccia con Exodus. Durante il combattimento il comando "Oggetti" non sarà disponibile (missione secondaria).
"Cometa" infligge un danno casuale compreso tra 0 e gli HP massimi di Exodus; per "Meteo", invece, i danni variano tra 0 a 30.000. Tuttavia questa tecnica viene eseguita solo quando l'Esper è in status Inerzia e sta per scadere il suo tempo di invocazione (di conseguenza abbiate l'accortezza di lanciargli tale magia).


UltimaUltima l'Angelo (Sacro)
Hp: 258.001
Locazione: Cristallo Giruvegan
LP: 90
Attacchi: Flare, Distruzione, Ultima Totale
Status alterati: Scan, Haste, Protect, Shell, Reflex
Opzioni: Antireflex, Magia Istantanea
Consumo: 3 Cariche Mystes
Come ottenerlo: dopo aver ricevuto la Spada del Patto dovrete tornare a Giruvegan e più precisamente al Grande Cristallo. Toccando una serie di altari nell'ordine corretto potrete incontrare Ultima. Dovrete: toccare l'altare dello Scorpione; usare il Traslatore IX e toccare l'altare del Sagittario; toccare la porta del Sagittario prima dello scadere del tempo; usare il Traslatore XI e toccare l'altare dei Gemelli; toccare il passaggio dei Gemelli II prima dello scadere del tempo; usare il Traslatore XV e toccare l'altare della Bilancia; toccare la porta della Bilancia II prima dello scadere del tempo; toccare l'altare del Capricorno; toccare la porta del Capricorno I prima dello scadere del tempo; toccare l'altare della Vergine; toccare la porta della Vergine prima dello scadere del tempo; toccare il traslatore XVII. A questo punto potrete salvare e raggiungere Ultima (missione secondaria).
L'opzione Magia Istantanea permette ad Ultima di sferrare incantesimi immediatamente. Per poter sfoderare la Tecnica "Ultima Totale" sia l'Esper che l'invocatore devono trovarsi in status Agonia.


ZodiarkZodiark il Legislatore (Oscuro)
Hp: 366.847
Locazione: Miniere di Henne
LP: 200
Attacchi: Flare, Collasso, Raggio Dissolvente, Eclisse Finale
Status alterati: Scan, Haste, Protect, Shell, Fede
Opzioni: Antireflex, Magia Istantanea, Adattabilità ambientale
Consumo: 3 Cariche Mystes
Come ottenerlo: dovete aver sconfitto almeno dieci Esper più il ricercato Noetikos nelle Miniere di Henne. Parlate con Yughil a Jahara e potrete raggiungere un passaggio segreto nelle Miniere di Henne. Tenete presente che i comandi dei cancelli devono essere tutti impostati sul rosso
La Tecnica "Eclisse Finale" infligge un massimo di 50.000 HP di danno. Tuttavia l'invocatore deve essere in status Pietrosi (può essere provocato equipaggiando l'accessorio Niho Palaoa e utilizzando un Ago Dorato sul personaggio stesso).
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: